La soddisfazione di viaggiare in Circumvesuviana

Di recente, è apparso sul sito web della Circumvesuviana questo pdf che contiene le seguenti lapidarie parole:

Dal 1° dicembre 2009 parte l’indagine per la rilevazione della
soddisfazione dei Clienti del servizio ferroviario.
Rispondere è un Vostro diritto
Migliorare la Qualità è un nostro dovere

Ora, cosa significa “parte l’indagine”? Che qualcuno indagherà su qualcosa a partire da un tale giorno. Non ci viene detto, però, nulla sul modo in cui saranno raccolti i dati.

Ci fermeranno impiegati della Circumvesuviana e ci intervisteranno? Ci saranno moduli bianchi che possiamo spedire? Esiste online, in un posto che non siamo stati in grado di trovare, un form in cui sia possibile esprimere le nostre opinioni, oltretutto chiarissime anche senza l’ausilio di sondaggi? Dobbiamo telefonare ad un numero verde e sottoporci ad un test? E cosa ci garantirà che i nostri pensieri arriveranno “intatti” alle orecchie di chi di dovere? E chi di dovere può davvero fare qualcosa? E’ davvero interessato a sapere cosa ne pensiamo?

Migliorare la qualità è sicuramente un dovere di Circumvesuviana: troviamo, però, il messaggio dato dalla Direzione molto poco trasparente e nutriamo dei dubbi sia sul modo in cui sarà realizzato il sondaggio, sia sulla fine che faranno i dati raccolti.

Naturalmente, speriamo di essere smentiti (e anche ascoltati).

P.S.: nelle ultime ore, sul forum di Circumvesuvianando un macchinista ha così risposto ad un utente che chiedeva (appunto) come avvenisse la raccolta delle informazioni:

Se non ricordo male, ci dovrebbero essere sui treni dei ragazzi che intervistano i viaggiatori, sono loro che avvicinano le persone da intervistare e sono riconoscibili da un tesserino appuntato sul petto e da una cartellina che hanno in dotazione.

Speriamo di incontrare qualcuno di questi ragazzi: saranno certamente dotati di un questionario e ci piacerebbe molto dare una sbirciata.

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